PUGLIA OUTDOOR
Trekking in Gargano
Sebbene si possa praticare tutto l’anno grazie al clima mite con temperature sempre al di sopra dello zero anche nei mesi invernali, la stagione migliore per praticare trekking è la primavera, in cui l’ambiente naturale esprime la sua massima ricchezza di colori e profumi. Anche l’autunno è una stagione consigliata per chi ama il trekking, con i boschi di Frassini, Aceri Cerri e Carpini che mutano nelle sfumature giallo-arancione le loro foglie. Il promontorio del Gargano ha tre categorie principali di percorsi: quelli montani e forestali, quelli carsici nei valloni del versante sud e quelli costieri, caratterizzati dalla macchia mediterranea e dalle falesie.
TREKKING IN GARGANO
Itinerari
consigliati
da wikiloc.com
Vivi il sud italiano in Puglia e Mattinata, con escursioni attraverso gli uliveti e visite alle meravigliose città Patrimonio dell’ Umanità.
ABBAZIA DI MONTE SACRO
Monte Sacro è meta prediletta per l’osservazione delle orchidee selvatiche del Gargano, la cui fioritura si concentra nel mese di maggio.
MONTE SARACENO-MATTINATA
Monte Saraceno è uno sperone che si protende sul mare ed è formato da tre colline … E’ a 5 km dall’attuale centro di Mattinata.
MATTINATA – MONTE SARACENO E NECROPOLI DAUNA
Monte Saraceno Hiking trail in Mattinata, Puglia (Italia).
GARGANO BICI – ITINERARI
Mountain bike
Itinerario 1
FORESTA UMBRA DA MATTINATELLA
Itinerario 2
MONTE SANT’ANGELO DA MATTINATELLA
Itinerario 3
MONTE SARACENO – MATTINATA AREA SOSTA
KAYAK GARGANO – ITINERARI
Kajak e Canoa
Il mezzo ideale per scoprire le tante calette nascoste e grotte e per trovare la propria spiaggia isolata.
Itinerario 1
MATTINATELLA – BAIA DELLE ZAGARE
Itinerario 2
MATTINATELLA – PUNTA DELL’AGO
Itinerario 3
PUNTATA A PUNTA ROSSA
SNORKELING PUGLIA – ITINERARI
Diving & Snorkeling
Per gli amanti delle immersioni, i fondali del territorio garganico rappresentano un vero e proprio paradiso sottomarino. I fondali delle Tremiti, in modo particolare, sono meta privilegiata per numerosi sub per praticare diving e snorkeling. Qui il Parco Nazionale del Gargano ha realizzato 23 sentieri subacquei per permettere di godere del meraviglioso patrimonio sottomarino, con i suoi meravigliosi scenari.
Da non perdere sono Punta Secca, Scoglio del Corvo, Punta di Cala dei Turchi, Secca della Vedova a Caprara; la stupenda Secca del Ferraio a San Nicola; Punta secca e Rondinelle a San Domino.